Ispezioni Pannelli Fotovoltaici

Effettuiamo ispezioni di Termografia con  drone su impianti di pannelli fotovoltaici in centro Italia e sud Italia.

Ispezioni Termografiche di Pannelli Fotovoltaici

La termografia con drone è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Questo avviene grazie alla radiazione emessa dall’impianto, che è in grado di determinare la temperatura.


Con DroneFlySky Possiamo applicare la termografia in tutti i settori dove è richiesta un’ispezione termografica aerea. Grazie alla tecnologia con drone effettueremo una mappatura completa dell’area, ispezionando la superficie di impianti fotovoltaici in modo veloce e semplice.

Questo vale sia per impianti nuovi come per impianti già operativi da diversi anni.

Grazie ai nostri droni per termografia, qui di noi Droneflysky siamo in grado di effettuare ispezioni di aree con sensori altamente performanti e telecamere termiche.

Ispezioni termografica su pannelli fotovoltaici

Cosa comprende il Servizio

Mappatura Impianto Moduli Difettosi

Indagine celle non funzionanti con Hot-Spot e segnalazione seriale, monitoraggio ad alta risoluzione per una maggiore definizione dei difetti riscontrati.

Censimento Seriali Pannelli Fotovoltaico

Secondo la normativa attuale, per essere in regola un impianto fotovoltaico deve prevedere anche un censimento di tutti i pannelli installati, contenente il relativo numero seriale di ciascuno di essi.

Report Termografico Certificato

Consegna report termografico certificato in una 24h/48, contenente scheda corredata di foto termica e visibile per ciascun pannello contenente anomalie.

Analisi delle Performance

A distanza di 5 anni dall’istallazione, circa il 20% degli impianti ha difetti che riducono le performance e possono portare a rischi elettrici o d’incendio.

Post-Produzione

Elaborazione ed analisi dati riferiti a problemi degli hotspot, danni alla superficie del pannello, guasti ai componenti elettrici, accumuli di polvere, errata inclinazione del pannello grazie alle immagini georeferenziate.

Censimento Pannelli Fotovoltaico

Ogni modulo fotovoltaico è identificato in maniera univoca da un numero di serie che può essere localizzato sul fronte del pannello oppure sul suo retro. Grazie al numero seriale, si può risalire con facilità alla data e al lotto di produzione del modulo, garantendo così la completa tracciabilità del prodotto.

Contattaci per maggiori informazioni sul censimento seriali impianto fotovoltaico.

Numeri serali pannelli solari

Mappatura Hot-Spot Difettosi

Quando una cella non funziona o non genera energia perché non sta ricevendo le radiazioni solari, potrebbe essere polarizzata inversamente, si comporterà quindi come se stesse effettuando una carica, anziché come un generatore, il che potrebbe comportare un’elevata dissipazione di calore.
Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, come ad esempio micro fratture delle celle fotovoltaiche, delaminazione, pannelli sporchi o danneggiati, connessione interrotte tra celle e altro ancora.

Ciò è visibile solo da termo camera in quanto si evidenzia un punto singolo all’interno del modulo più caldo rispetto all’area circostante.

Hot spot su pannello solare

Monitoraggio Pannelli Fotovoltaico

Il monitoraggio di pannelli fotovoltaici, soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, può risultare difficile e molto lunga. Grazie ai nostri droni è possibile effettuare riprese video e fotografiche aeree, che rende le operazioni davvero veloci e accurate. E’ possibile effettuare ispezioni con successo ed ottenere una grande quantità di dati rilevanti

area con impianto pannelli fotovoltaici

Contattaci ora

Disponibili per sopralluoghi e per un confronto immediato.

A seguito di un primo confronto potremmo valutare la possibilità di effettuare  prove e test dimostrazioni in campo, non vincolanti, prima di prendere in carico una nuova commissione. In tutto il centro Italia.